Language
-
Destinazioni

Augsburg

La terza città tedesca più antica

Scopri Augsburg

Una delle città più antiche della Germania, la più grande città sulla Strada romantica, Augsburg è stata plasmata da romani, artigiani medievali, banchieri, commercianti, così come dall'industria e dalla tecnologia dell'epoca più recente. Fu fondata dai figliastri dell'imperatore romano Augusto oltre duemila anni fa e durante il Medioevo è stata una delle città-stato indipendenti più ricche. Questa pittoresca città piena di strade acciottolate e guglie è facilmente visitabile in un giorno partendo da Monaco di Baviera o facendo una sosta lungo la Strada romantica, anche se la sua atmosfera non è così caratteristica come quella delle altre città.

Cose da fare

Musei

Il Maximilianmuseum è ospitato in due case patrizie unite da un cortile pieno di statue e coperto da un tetto in vetro e acciaio. La mostra permanente presenta una straordinaria collezione di modelli originali in legno di Elias Holl per le sue creazioni architettoniche e una collezione di monete d'argento e d'oro, ma i veri punti di forza sono le mostre temporanee su vari temi bavaresi.

La Brechthaus è il luogo di nascita del famoso drammaturgo e poeta Bertolt Brecht. Qui trascorse i primi due anni della sua vita, prima di trasferirsi altrove in città. Oggi ospita vecchi manifesti teatrali e una grande serie di foto cronologiche a grandezza naturale, oltre alla camera da letto della madre.

Oggi il Fuggereimuseum mostra come vivevano i residenti prima che fossero disponibili l'acqua corrente e il riscaldamento centralizzato.

Se ti piace il teatro di marionette o se visiti Augsburg con i bambini, dai un'occhiata alla Augsburger Puppenkiste. Assisti a uno spettacolo di marionette con i tuoi bambini o a qualche altro spettacolo nelle serate rivolte agli adulti.

Attrazioni storiche

La Fuggerei è il più antico insediamento assistenziale cattolico del mondo. Fondata nel 1516 da Jakob Fugger "Il ricco" per aiutare i bisognosi, oggi ospita circa duecento persone, il cui affitto resta tutt'ora congelato a 1 fiorino renano (l'equivalente di meno di un euro) all'anno. Uno degli appartamenti mostra come vivevano i residenti prima che fossero disponibili acqua corrente e riscaldamento, mentre un altro appartamento moderno è aperto al pubblico.

Il municipio rinascimentale fu costruito da Elias Holl. Le guglie gemelle a cupola e a forma di cipolla del municipio si ergono sopra la piazza e lo stesso municipio è coronato da una pigna alta 4 metri, che è anche l'emblema della città. Salendo al piano superiore si può visitare la Goldener Saal, una grande sala per banchetti con un meraviglioso soffitto dorato e affrescato.

Se vuoi goderti la vista panoramica della città, visita la Perlachturm, accanto al Rathaus. Se vedi una bandiera gialla che sventola sulla torre, significa che avrai la possibilità di ammirare un panorama alpino da sogno.

Il Schaezlerpalais è un vero e proprio tesoro Rococo. L'antica dimora di Benedikt Adam Liebert, banchiere del 18o secolo, presenta interni, giardini e cortili stupendi e una sala da ballo eccezionalmente ricca, ma il palazzo è apprezzato anche per le sue sontuose collezioni d'arte.

Luoghi di interesse religioso

A circa 300 m a est della stazione ferroviaria principale, in direzione Altstadt, si incontra la sinagoga in stile liberty di Augsburg. Dai un'occhiata al museo della cultura per documentarti sulla vita degli ebrei della regione.

Gli elementi più antichi della cattedrale di Augsburg risalgono al X secolo, ma lo stile dominante è il tardo gotico. La chiesa è ricca di opere d'arte, dai pilastri della navata centrale alle vetrate medievali.

La chiesa di Sant'Ulrico e Sant'Afra cela intricate volte a stella, altari di quercia e i sarcofagi dei santi Ulrich, Afra e Simpertus, tutti ex vescovi di Augsburg.

Eventi

Il festival della musica dei piccoli cambiamenti si terrà ad Augsburg il 10 maggio. Il teatro Reese sarà dedicato a un tema speciale – la diffusa lotta contro la depressione. Con un emozionante e al tempo stesso intimo concerto di beneficenza, gli appassionati della musica indie commemoreranno il defunto musicista Scott Hutchinson. Goditi la musica rock, pop, indie, acustica e folk e aiuta una buona causa.

I posti migliori per mangiare

Ad Augsburg, assaggia lo Zwetschgendatschi, una sfoglia con una base di pasta frolla o lievito ricoperta da uno strato di prugne, ottimo con una tazza di caffè, panna montata o uno strato di Streusel. Per provare le paste, visita la Bayerisches Haus am Dom. Per una cena di lusso, vai da August, mentre se ti piace la cucina mediterranea leggera, vai al Perlacht Acht.

I posti migliori per dormire

A seconda del tipo di vacanza che preferisci, puoi trovare numerosi hotel, B&B, pensioni e altre sistemazioni private.

Ostello

L'ostello SLEPS offre camere luminose e confortevoli e la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio. Si trova nel centro di Augsburg, a soli 6 minuti a piedi dal centro storico.

Ulteriori informazioni sull'ostello

Pensione

La pensione Alis si trova ad Augsburg. È disponibile l'accesso Wi-Fi gratuito. Ogni camera è dotata di TV e canali satellitari. Gli extra includono una scrivania e biancheria da letto. Alcune stanze sono dotate di bagno privato.

Ulteriori informazioni sulla pensione

Hotel

Lo storico hotel Steigenberger Drei Mohren si trova sulla bellissima Maximilianstrasse, nel cuore di Augsburg, a 10 minuti a piedi dal museo della Fuggerei. Offre camere e suite eleganti e un ristorante con cucina a vista.

Ulteriori informazioni sull'hotel

Come spostarsi

Augsburg è facilmente raggiungibile in autobus o con un trasferimento privato dall'aeroporto di Monaco di Baviera. Ad Augsburg puoi spostarti con i tram. Acquistando un biglietto del Bayern, durante il soggiorno ad Augusta non dovrai acquistare biglietti aggiuntivi per i sistemi di trasporto locale. Per ulteriori informazioni sul costo dei biglietti, visita il sito https://integreat.app/augsburg/en/alltag/tram-und-bus

Linee di autobus da e per Augsburg

Itinerari Fermate Orario
Da Pola a Francoforte PulaRovinjPorečNovigradUmagGP Kaštel (Croatia-Slovenia) – TriesteLjubljanaBledVillachSalzburgMunchenAugsburg – Ulm – Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim – APT Frankfurt – Frankfurt Fai clic qui per l'orario
Da Monaco di Baviera a Francoforte MunchenAugsburg – Ulm – Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim – APT Frankfurt – Frankfurt Fai clic qui per l'orario
Da Lubiana a Francoforte LjubljanaBledVillachSalzburgMunchenAugsburg – Ulm – Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim – APT Frankfurt – Frankfurt Fai clic qui per l'orario
Da Francoforte a Pola Frankfurt – APT Frankfurt – Mannheim – Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – Augsburg Munchen – SalzburgVillach – Bled LjubljanaTriesteGP Kaštel (Croatia-Slovenia) – Umag NovigradPoreč – Rovinj –Pula Fai clic qui per l'orario
Da Francoforte a Monaco di Baviera Frankfurt – APT Frankfurt – Mannheim – Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – Augsburg Munchen Fai clic qui per l'orario
Da Francoforte a Lubiana Frankfurt – APT Frankfurt – Mannheim – Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – Augsburg Munchen – Salzburg Villach – Bled Ljubljana Fai clic qui per l'orario