Language
Destinazioni

Budapest

Goditi le specialità culinarie, la magnifica architettura, le tradizionali acque termali e la vivace vita notturna.

Scopri Budapest

Essendo la capitale dell'Ungheria, Budapest è piena di luoghi interessanti da vedere e visitare: potresti esplorarla per settimane e settimane senza annoiarti mai. La città i divisa in due: Buda offre bellezze naturali e castelli storici, mentre Pest garantisce un'esperienza di visita più simile a quella di una grande città, nonché una cucina economica e gustosa. Storia drammatica, architettura stravagante, acque termali curative e una vita notturna che non ha rivali nell'Europa centrale e orientale: Budapest ha qualcosa da offrire a tutti.

Cose da fare

Musei

Il quartier generale della temuta polizia segreta ÁVH ospita l'inquietante Casa del terrore, che illustra i crimini del regime fascista e stalinista ungherese.

Se vuoi saperne di più sull'Ungheria e scoprire le più importanti reliquie nazionali, visita il Museo Nazionale Ungherese e, se vuoi esplorare i 2000 anni di storia di Budapest, visita il museo del castello.

Coloro che amano l'arte più di ogni altra cosa apprezzeranno le mostre che risalgono all'antico Egitto, le stupende collezioni di arte spagnola, fiamminga, italiana e tedesca, tutte nel museo delle belle arti.

La casa di Houdini è dedicata al mago e artista di fama mondiale e al suo interno è possibile ammirare un mobile contenente gli oggetti originali della vita di Houdini, come lettere personali, manette, documenti e oggetti di scena della miniserie americana "Houdini".

Il museo ungherese di ingegneria elettrica magari non susciterà l'interesse di tutti, ma a volte le mostre insolite e stravaganti sono garanzia di intrattenimento.

Attrazioni storiche

La parte del Memento ospita oltre quaranta statue, busti e targhe di Lenin, Marx, Béla Kun e altri. Si trova a 10 km a sud-ovest del centro cittadino e vale davvero la pena visitarlo.

Il Parlamento, in stile eclettico, ha quasi settecento stanze decorate in modo stravagante. Alcune di esse, insieme ad altre caratteristiche, possono essere ammirate durante la visita guidata dell'ala nord.

Il Palazzo Reale è stato raso al suolo e ricostruito almeno una mezza dozzina di volte negli ultimi sette secoli. Oggi ospita la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo del Castello e la Biblioteca Nazionale.

Il Gresham Palace è un lussuoso edificio in stile liberty affacciato sul Danubio. Le sue piastrelle d'oro, i mosaici e i Passaggi dei pavoni in ferro battuto sono molto famose. Costruito da una compagnia di assicurazioni nel 1907 e oggi ospita il lussuoso Four Seasons Gresham Palace Hotel.

Natura

La Grotta di Pálvölgy è lunga 29 km ed è famosa per le sue magnifiche stalattiti e formazioni rocciose. Le visite durano un'ora e partono dal livello più basso, attraversando passaggi stretti e tortuosi e risalendo diverse centinaia di gradini. Tra i punti di maggiore interesse vale la pena citare l'osservatorio di John, all'interno della sala più grande, così come la sala del Radium, che ricorda l'Inferno di Dante. La temperatura è costantemente di 11°C, quindi ricordati di indossare qualcosa di caldo.

Il Tropicarium, il più grande complesso acquario dell'Europa centrale, ospita esemplari locali e squali. Se desideri vedere gli squali che vengono nutriti, visita il Tropicarium il giovedì tra le 15:00 e le 16:00.

Lo zoo di Budapest ospita una straordinaria collezione di grandi gatti, ippopotami, orsi e giraffe, oltre a case a tema, come il Madagascar, le paludi, l'Australia notturna e altro ancora. È perfetto per gli amanti degli animali, per saperne di più e ammirare alcune specie esotiche.

Il giardino Károly è pieno di aiuole colorate nei mesi primaverili ed estivi. Fai una passeggiata o siediti su una panchina e ammira la natura che ti circonda. Se viaggi con i bambini, non preoccuparti, dato che il parco è dotato anche di un piccolo parco giochi.

Eventi

Molti eventi si svolgono a Budapest tutto l'anno. Dal 2 al 4 maggio le giornate di Óbuda si terranno nel distretto III. Sono previsti concerti gratuiti, specialità culinarie offerte in strada e attività organizzate per le famiglie.

La mostra gastronomica è un'esposizione temporanea che si svolge presso il museo del commercio e del turismo ungherese. Essa fornisce una panoramica fotografica e di stile sulla cucina contemporanea. Gli artisti che partecipano a questa mostra presentano un'interpretazione moderna del cibo nell'arte.

I posti migliori per mangiare

A Budapest si possono trovare diversi ristoranti e luoghi di ristorazione. La città offre numerose scelte culinarie e ognuno può trovare qualcosa che gli piace. Se desideri degustare piatti tradizionali ungheresi, prova il Földes Józsi Konyhája o il famosoKéhli Vendéglő. Nella città si possono anche degustare degli squisiti frutti di mare, quindi fai una visita allo Horgásztanya Vendéglő o al Govinda   e all'Hummus Bar , se sei vegetariano.

I posti migliori per dormire

Budapest offre una vasta gamma di alloggi: non devi far altro che decidere come vuoi trascorrere le tue notti in questa città.

Ostello

L'Avenue Hostel si trova nel centro di Budapest, quindi è vicino a tutti i percorsi cittadini. L'ostello offre connessione Wi-Fi gratuita, trasferimento da e per l'aeroporto, camere per non fumatori, reception aperta 24 ore su 24 e molto altro ancora.

Ulteriori informazioni sull'ostello

B&B

Dob Twenty Rooms è il B&B più famoso, e non a caso. Fornisce un servizio eccellente a prezzi contenuti e offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Si trova nel centro della città ed è il preferito dagli ospiti.

Ulteriori informazioni sul B&B

Hotel

L'Iberostar Grand Budapest, situato nel centro di Budapest, dispone di lussuose  camere  con aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, un centro benessere accessibile gratuitamente e molto altro ancora.

Ulteriori informazioni sull'hotel

Come spostarsi

Budapest è ben collegata ai Paesi vicini via treno, aereo e auto. Il capillare sistema di trasporto pubblico di Budapest è generalmente comodo e facile da usare. I turisti possono spostarsi nella maggior parte delle zone centrali con la metropolitana, ma alcune delle principali destinazioni, in particolare sul lato di Buda, sono servite da autobus o tram. Sfortunatamente, rispetto alle città dell'Europa occidentale di dimensioni simili, le infrastrutture di trasporto pubblico di Budapest sono generalmente più dimesse, più obsolete, più sporche, meno affidabili e meno confortevoli. I sistemi di biglietteria non sono automatizzati, molti veicoli non sono sufficientemente o per nulla climatizzati e i guasti meccanici sono frequenti. Tuttavia, per arrivare da A a B, il trasporto pubblico resta una buona opzione e molti itinerari turistici (ad esempio l'autobus per l'aeroporto) sono più moderni e più puliti.

Per saperne di più sui mezzi di trasporto pubblici a Budapest, visita il sito https://bkk.hu/en/tickets-and-passes/

Linee di autobus da e per Budapest

Itinerari Fermate
From Zagreb to Budapest Zagreb – GP Goričan (Croatia-Hungary) – Budapest
Da Monaco di Baviera a Budapest  Munich –  Linz – ViennaViena Airport – Bratislava – Gyor – Budapest
From Budapest to Zagreb Budapest – GP Goričan (Croatia-Hungary) – Zagreb
Da Budapest a Monaco di Baviera Budapest – Gyor  – Bratislava – Viena AirportVienna – Linz – Munich
Da Monaco di Baviera a Zagabria MunichLinzViennaVienna AirportBratislava –  Gyor – Budapest – GP Goričan (border crossing) – Zagreb
Da Zagabria a Monaco di Baviera Zagreb – GP Goričan (Croatia-Hungary) – Budapest – Gyor  – Bratislava – Viena AirportVienna – Linz – Munich
Da Bratislava a Zagabria Bratislava –  Gyor – Budapest – GP Goričan (border crossing) – Zagreb
Da Zagabria a Bratislava Zagreb – GP Goričan (Croatia-Hungary) – Budapest – Gyor  – Bratislava