Language
Destinazioni

Francoforte

Il futuristico crocevia europeo

Scopri Francoforte

Ufficialmente nota come Francoforte sul Meno, Francoforte è la città più internazionale e variegata della Germania. Si trova sul fiume Meno ed è la quinta città più grande della Germania, nonché il centro economico e finanziario del Paese. Il suo skyline è illuminato da moderni grattacieli in vetro, acciaio e cemento e sembra davvero che la città sia ambientata in un romanzo futuristico. Tuttavia, nel suo cuore, Francoforte rimane inaspettatamente affascinante e abbastanza tradizionale, con la sua pittoresca Altstadt medievale, sobborghi costellati da caffè all'aperto, boutique e artisti di strada, parchi, giardini e sentieri lungo il fiume.

Cose da fare

Musei

Tutti possono trovare almeno un museo di loro gradimento, in quanto Francoforte offre più di una dozzina di musei da scoprire. Il museo Städel è una galleria d'arte di fama mondiale che vanta una straordinaria collezione d'arte europea di maestri come Rubens, Renoir e Picasso, dal Medioevo ad oggi. Le code possono essere piuttosto lunghe, quindi assicurati di prenotare i biglietti online in anticipo per risparmiare tempo.

Il museo Senckenberg è custodito da modelli di dinosauri a grandezza naturale. Le mostre trattano la storia naturale di Francoforte, dalla paletnologia e biologia alla geologia. Il museo è gratuito per i visitatori provenienti dalle città gemellate di Francoforte, che includono Il Cairo, Dubai, Cracovia, Birmingham, Budapest, Lione, Praga, Tel Aviv, Toronto, Milano e Guangzhou.

Il museo Judengasse illustra la vita della comunità ebraica locale dal 15° al 18° secolo, mentre l'Historisches Museum Frankfurt conserva storie della lunga e affascinante storia della città.

Per gli appassionati di cinema, il Deutsches Filmmuseum offre la possibilità di conoscere meglio la storia del cinema, la cinematografia, i generi e gli artisti specifici.

Attrazioni storiche

La monumentale IG-Farbenhaus, a sette piani, era la sede della IG-Farbenhaus prima che Hitler prendesse il potere e licenziasse scienziati e dirigenti ebrei. Per saperne di più sulla storia dei prodotti dell'azienda, visita i piani dal 1° al 5° dell'ala trasversale Q4.

Gli scrittori e gli amanti della letteratura apprezzeranno una visita alla casa di Goethe, luogo di nascita del famoso scrittore. L'abitazione è arredata nello stile dell'alta borghesia dell'epoca di Goethe e contiene alcuni pezzi che erano di proprietà dello scrittore. Il museo Goethe (incluso nel biglietto d'ingresso) mostra importanti dipinti dell'epoca di Goethe.

Il vecchio municipio, il Römer, era il luogo delle celebrazioni durante l'elezione e l'incoronazione degli imperatori ai tempi del Sacro Romano Impero. Oggi ospita l'ufficio del sindaco di Francoforte e l'ufficio del registro.

Luoghi di interesse religioso

L'Alte Nikolaikirche è una chiesa protestante in pietra arenaria rossa sormontata da un'unica guglia. Si trova sul lato sud del Römerberg, e gli interni pacifici celano sculture in pietra e lapidi del 14° e 15° secolo.

Un altro punto di riferimento religioso degno di nota è la Sinagoga di Westend. Fu costruita tra il 1908 e il 1910 e fu danneggiata nel 1938. Fortunatamente, è stata riportata al suo antico splendore. Sul timpano si erge un medaglione con un leone araldico che regge uno scudo con la stella di Davide.

Parchi

Il PalmenGarten di Francoforte è pieno di giardini di rose, serre tropicali, un boschetto di bambù e un giardino roccioso. Se ti trovi a Francoforte durante l'estate, rilassati nella bellezza della flora mentre i tuoi bambini giocano nei parchi giochi, prova ad andare in barca da maggio a settembre o assisti a qualche concerto all'aperto.

La passeggiata sul lungofiume corre lungo entrambe le sponde del fiume. È perfetta per passeggiare, correre, andare in bicicletta o fare un picnic.

Lo zoo di Francoforte si estende su 11 ettari e ospita più di quattromila animali, con case per animali notturni, uccelli, anfibi e primati. È ideale per le famiglie: c'è uno zoo per gli animali domestici, parchi giochi, un'area picnic e diversi punti di ristoro adatti alle famiglie.

Eventi

Un'esclusiva di Francoforte sul Meno, il martedì dopo Pentecoste si svolge il "Wäldchestag" (Giorno della foresta), che costituisce il momento culminante della Pentecoste. Da secoli Francoforte festeggia da secoli questa "festa nazionale". Generazioni di giovani e anziani smettono di lavorare al più tardi a mezzogiorno, per poi dirigersi insieme ai loro cari e parenti verso la foresta cittadina di Francoforte per celebrare il "loro" Wäldchestag. Il Wäldchestag è il simbolo di quanto i cittadini di Francoforte si identificano con la loro città.

Il piatto preferito di Goethe e la prelibatezza più popolare di Francoforte è onorato con una sagra culinaria di sette giorni: il festival della salsa verde. Ogni giornata del festival i visitatori hanno l'opportunità di scegliere un vincitore tra le numerose squadre di cuochi inviate dai professionisti del settore alberghiero e della ristorazione di Francoforte.

I posti migliori per mangiare

Le possibilità di ristorazione a Francoforte sono praticamente infinite: in questa città puoi trovare qualsiasi cosa. Se desideri provare qualcosa del posto, vai allo Zu den 12 Aposteln o al Druckwasserwerk. Il Fleming’s Club offre numerosi piatti della cucina internazionale, mentre il Seven Swans propone i piatti della cucina vegetariana gourmet.

I posti migliori per dormire

Francoforte offre una vasta gamma di sistemazioni diverse, non devi far altro che decidere come trascorrere la notte in questa città.

Ostello

A soli 200 m dalla stazione centrale di Francoforte, questo moderno ostello è situato in posizione centrale nel quartiere a luci rosse della città. Il Five Elements Hostel offre la connessione Wi-Fi gratuita e rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare Francoforte.

Ulteriori informazioni sull'ostello

B & B

B&B My place si trova nel cuore di Francoforte e offre ai suoi ospiti appartamenti luminosi e in posizione comoda. È disponibile l'accesso Wi-Fi gratuito.

Ulteriori informazioni sul B&B

Hotel

Questo elegante hotel ti accoglie con interni di lusso, cucina moderna e relax olistico. Si trova nel cuore di Francoforte, a pochi passi dalla via dello shopping , la Zeil.

Ulteriori informazioni sull'hotel

Come spostarsi

Francoforte è il cuore della Germania centrale e lo snodo dei trasporti nazionali. Ha ottimi collegamenti ferroviari, stradali e aerei. I taxi tendono ad essere costosi, ma si può sempre noleggiare una bicicletta e farsi un bel giro. Il trasporto pubblico è ben sviluppato e si può scegliere tra la U-Bahn, il tram e l'autobus. Per saperne di più sui mezzi di trasporto pubblico e scoprire i prezzi, visita il sito https://www.rmv.de/c/en/start/

Itinerari in autobus da e per Francoforte

Itinerari Fermate
Da Manheim all'aeroporto di Francoforte Manheim –  Frankfurt Airport – Manheim
Da Pola a Francoforte PulaRovinj – PorečNovigradUmag – GP Kaštel (border crossing) – TriesteLjubljana – BledVillach – Salzburg – Munich – Augsburg – Ulm –  Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim – Frankfurt AirportFrankfurt
Da Monaco di Baviera a Francoforte Munich Augsburg – Ulm – Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim  Frankfurt Airport – Frankfurt
Da Lubiana a Francoforte Ljubljana – BledVillach – Salzburg – Munich – Augsburg – Ulm –  Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim – Frankfurt AirportFrankfurt
Da Francoforte a Pola Frankfurt – Frankfurt Airport –  Mannheim -Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – AugsburgMunich –  Salzburg – Villach – BledLjubljanaTrieste – GP Kaštel (border crossing) – UmagNovigrad – PorečRovinjPula
Da Francoforte a Monaco di Baviera Frankfurt – Frankfurt Airport –  Mannheim -Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – AugsburgMunich
Da Francoforte a Lubiana Frankfurt – Frankfurt Airport –  Mannheim -Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – AugsburgMunich –  Salzburg – Villach – BledLjubljana