Language
Destinazioni

Maribor

Visita la casa della vite più antica del mondo

Scopri Maribor

Maribor è la seconda città della Slovenia e la più grande città della Stiria. Nel 2012 la città fu nominata capitale europea della cultura.

Cose da fare

La casa della vecchia vite

Situata nel centro di Maribor, la casa della vecchia vite accoglie la vite più vecchia del mondo. Con più di 400 anni di età, la vite si è conquistata un posto nel Guinness dei primati come la vite più antica del mondo che ancora produce uva. Oggi la vite produce solo tra 35 e 55 kg di uva, quindi il suo vino è molto prezioso e viene offerto solo sotto forma di regalo prestigioso.

La collina della piramide

Nel 12° secolo, il castello di Maribor fu costruito su questa collina a un'altitudine di 382 metri che domina la città. Sebbene il castello sia andato in rovina nel 1790, la pianta originale è ancora visibile. Dopo una gradevole passeggiata di mezz'ora attraverso i vigneti, giungerai in cima alla collina. Ammirare il panorama dalla collina della piramide è una delle cose più belle da fare a Maribor. Non dimenticare di portare il binocolo!

Lent

Lent è la parte più antica e caratteristica della città di Maribor, che un tempo era un vivace porto commerciale. Oggi è un luogo di ritrovo, perfetto per una passeggiata lungo il fiume Drava, un punto di partenza per una gita in bicicletta o degustazioni di vini locali della regione. Nei mesi estivi, il festival di Lent si svolge qui.

Stazione sciistica di Mariborsko Pohorje

Una splendida località di villeggiatura, perfetta per le vacanze invernali ed estive. Fai un'escursione a piedi o in funivia fino in cima e goditi il panorama mozzafiato della città di Maribor. Se capiti nei paraggi durante i mesi invernali, partecipa alla gara di sci Golden Fox e vivi un'atmosfera indimenticabile.

I posti migliori per mangiare

Maribor ha una grande varietà di ristoranti, quindi troverai senza dubbio qualcosa che fa per te. Se vuoi goderti un brunch in una bella atmosfera, visita il Nana. Gli amanti della carne apprezzeranno le bistecche e gli hamburger di Jack & Joe, mentre il Restavracija Sedem offre piatti locali e internazionali con variazioni per vegetariani e vegani.

I posti migliori per dormire

Maribor offre una vasta gamma di sistemazioni diverse, come alberghi per famiglie, ostelli, pensioni, ecc.

Ostello

Situato in pieno centro città, l'ostello della gioventù UNI è il punto di partenza ideale per scoprire le principali attrazioni turistiche. È anche vicino ai ristoranti e negozi più famosi. Le camere dispongono di connessione Wi-Fi gratuita e bagno privato con asciugacapelli, oltre a una piccola cucina in comune.

Ulteriori informazioni sull'ostello

B & B

A 3,5 km dal centro di Maribor potrai soggiornare in comode camere con aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, parcheggio e mini bar nelle camere Klampfer.

Ulteriori informazioni sul B&B

Hotel

L'Hotel City offre panorami spettacolari di Pohorje e del fiume Drava. Tutte le camere sono climatizzate e insonorizzate. Sono dotate di TV satellitare a schermo piatto e minibar. L'hotel dispone anche di una stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici.

Ulteriori informazioni sull'hotel

Come spostarsi

Una volta raggiunta Maribor con il nostro autobus InterCity o con qualsiasi altro mezzo di trasporto, spostarsi in città non dovrebbe essere un problema. Poiché tutto è relativamente vicino, andare a piedi è la soluzione più semplice per scoprire il centro. Se si desidera raggiungere l'altro lato o la periferia della città, servirsi del servizio pubblico di autobus, che è economico e frequente. Se stai cercando di raggiungere una zona non coperta dalla rete di autobus prendi un taxi. Se prevedi di visitare altre città slovene, prendi in considerazione la possibilità di noleggiare un'auto.