Famosa località di villeggiatura estiva situata nel cuore della costa occidentale dell’Istria, Parenzo è una città di cultura, turismo, sport e intrattenimento. Questa antica città romana è stata più volte premiata per le sue strade pulite. Essendo il fulcro di un vasto sistema di villaggi turistici che si estende a nord e a sud lungo la costa occidentale dell’Istria, attira decine di migliaia di turisti da giugno a settembre. Il turismo di massa significa che questo non è sicuramente il luogo per una vacanza tranquilla, a meno che non lo si visiti nella bassa stagione. Tuttavia, in questa città ci sono molte attrazioni che cattureranno il tuo cuore, come una basilica protetta dall’UNESCO, un miscuglio di edifici romanici, gotici e barocchi e molti altri.
Cose da fare
Attrazioni storiche
Parenzo è nota soprattutto per la sua Basilica Eufrasiana, protetta dall’UNESCO. Fu costruita nel 6° secolo durante il dominio bizantino e i mosaici scintillanti della basilica nell’abside della chiesa sono restati intatti. Non è solo uno spettacolo da ammirare, ma anche una vista che ti riporterà indietro nel tempo. Il foro romano di Parenzo un tempo era un luogo di incontri pubblici. Oggi è nota come piazza Marafor, ma il pavimento originale si è preservato. Quelli che un tempo erano il tempio di Nettuno e il tempio di Marte, oggi non sono altro che ruderi antichi. Tuttavia, mentre guardi le rovine, prova a immaginare come dovevano apparire i templi nell’antichità. Parenzo è protetta da tre diverse torri della città vecchia: la torre rotonda, la torre pentagonale e la torre settentrionale, ognuna delle quali si fa apprezzare per le sue forme architettoniche originali.
Parenzo è una piccola città con un solo museo che racconta la storia della città. Se vuoi saperne di più su questa antica città, il museo di Parenzo è la scelta ideale.
Spiagge
Parenzo è piena di bellissime spiagge, che ne fanno una delle località turistiche più amate dell’Istria, se non di tutta la Croazia. Se vuoi fare un bagno veloce in città, vai sulla spiaggia della città vecchia, situata appena oltre le mura cittadine. Ma più che di una spiaggia si tratta di una passerella. Se sei abbastanza coraggioso, fai come fa la gente del posto: stendi l’asciugamano da qualche parte prima di tuffarti in mare. Se vuoi visitare una spiaggia più tranquilla, le spiagge tipo Pical, Špadići e Materada fanno al caso tuo. Noleggia una moto d’acqua, scopri il flyboarding o abbronzati al sole su queste bellissime spiagge. Per i più coraggiosi e intraprendenti, le cosiddette spiagge selvagge si trovano subito dopo la spiaggia di Materada. Senza infrastrutture di alcun tipo, le spiagge selvagge sono perfette per chi non ha problemi a entrare in mare tra le rocce. Fai un barbecue all’ombra degli alberi, rilassandoti tra le spiagge selvagge.
Un’altra spiaggia degna di nota è quella di un’isola a soli 500 m a sud di Parenzo. L’isola di San Nicola ha spiagge di ghiaia e cemento, frangiflutti rocciosi, pinete ombrose e una splendida vista sulla città. Da maggio a ottobre è raggiungibile a bordo di piccole imbarcazioni passeggeri.
Eventi
Ci sono molti eventi che si svolgono a Poreo tutto l’anno, ma soprattutto durante la stagione. Non devi far altro che scoprire cosa ti interessa, informarti presso una guida turistica locale sugli eventi in calendario o cercarli su Internet, per poi andare dove ti porta il cuore.
Il festival del faro è un festival di musica elettronica che attira circa 4000 ospiti e più di 20 artisti. Lasciati coinvolgere dalla musica dal 29 maggio al 2 giugno.
La giostra storica di Parenzo riunisce oltre 250 partecipanti in costumi barocchi. Scopri di più sul periodo barocco in occasione di questa festa di due giorni e non perderti l’evento principale: il torneo cavalleresco.
I posti migliori per mangiare
Se vuoi provare la cucina casereccia, fai una visita al Konoba Daniela. Questa taverna a conduzione familiare a soli 5 km a est di Parenzo è nota per la tartara di bistecca, le enormi bistecche, i ravioli ripieni di funghi e i piatti di stagione della cucina istriana. Concludi il tuo pasto abbondante con un bel dessert, come gli gnocchi di cannella con marmellata. Se hai voglia di un buon hamburger, fai una visita al Burgerija, che si trova sulla spiaggia vicino alla città vecchia. Coloro che vogliono mangiare qualcosa di mediterraneo in un ristorante sofisticato possono andare al Sv. Nikola http://www.svnikola.com/. Questo ristorante, sebbene sia il più elegante di tutti, offre un servizio cordiale e sofisticato, insieme a un menu per bambini.
I posti migliori per dormire
Parenzo è ricca di stazioni turistiche, alberghi e pensioni, con la possibilità di scegliere tra numerose tipologie di alloggio, a seconda di quella più adatta alle tue esigenze.
Ostello
Situato nel cuore della Città Vecchia, l’ostello Alma 2 Poreč si trova a soli 50 metri dalla basilica eufrasiana, protetta dall’UNESCO. L’ostello dispone di camere dotate di aria condizionata. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutta la struttura. La spiaggia più vicina è a pochi passi.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'OSTELLOB & B
Situato di fronte alla spiaggia, il residence Minella si trova a Parenzo, a 1 km dalla piazza principale e dalla basilica eufrasiana. La connessione Wi-Fi e il parcheggio privato sono gratuiti.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL B&BHotel
Situato in un edificio storico affacciato sull’affollato lungomare, il Boutique Hotel Mauro offre camere elegantemente arredate con vista sul mare Adriatico o sul centro storico di Parenzo. La Basilica eufrasiana, partrimonio dell’UNESCO, si trova a soli 200 metri di distanza. La connessione Wi-Fi e il parcheggio privato sono gratuiti.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'HOTELCome spostarsi
Parenzo non ha mezzi pubblici ma, essendo una piccola città, puoi andare a piedi o noleggiare una bicicletta. Se vuoi visitare qualcosa appena fuori Parenzo, puoi chiamare un taxi. A prescindere dal tipo di trasporto, guardati intorno e ammira la bellezza di questa antica città romana.
Trasferimenti in autobus da e per Parenzo