Language
destinations

Pola

3000 anni fa

Scopri Pola

La più grande città della penisola istriana ha una storia di tremila anni e offre un’ampia gamma di attrazioni per gli amanti della cultura. Le strade di Pola sono abbellite da antichi monumenti che testimoniano l’antica grandezza dell’impero romano. Lascia che i tuoi pensieri si perdano nel passato mentre passeggi per le vie ferventi di vita con un gelato in mano. Visita le spiagge protette di Pola nelle calde giornate estive e nuota nelle acque limpide del mar Adriatico. Questa città ti rapirà non solo il cuore, ma anche la fantasia.

Cose da fare

Musei

La regione istriana è famosa per il suo squisito olio d’oliva, quindi a Pola non può mancare un museo dedicato proprio a questo. Se vuoi scoprire cosa rende l’olio d’oliva istriano il migliore di tutta la Croazia, non lasciarti sfuggire una visita al Museum Olei Histriae. Per coloro che amano la storia e vogliono saperne di più sull’Adriatico, il museo archeologico e il museo storico e marittimo dell’Istria sono ideali. Il museo d’arte contemporanea dell’Istria porta una ventata di giovinezza in questa vecchia città, ma se sei alla ricerca di qualcosa di diverso e più vicino a casa, non mancare di visitare il museo della vita quotidiana.

Eventi

Pola ospita numerosi eventi durante tutto l’anno, siano essi musicali, culturali o ricreativi. Per chi ama le grandi feste, il Dimensions Festival e l’Outlook Festival, che si svolgono a settembre, sono un’ottima occasione per scatenarsi e rilassarsi dallo stress della vita quotidiana. Se ti trovi a Pola prima o dopo settembre e hai ancora voglia di festeggiare, Uljanik è il luogo ideale. È il luogo delle feste di Pola fin dal 1965 e ospita, praticamente ogni fine settimana, diversi DJ e offre serate a prezzi accessibili ai clienti abituali alla ricerca di divertimento. Per gli amanti dell’underground, Rojc è il posto perfetto. Lasciati andare in questa ex scuola militare dell’esercito austro-ungarico, mentre i tuoi sensi saranno rapiti da mostre, film e conferenze, con la giusta quantità di musica che ti accompagnerà ovunque.

Edifici storici

Naturalmente, tutti coloro che visitano Pola devono visitare l’antico anfiteatro romano, meglio noto come l’Arena di Pola. Un tempo teatro di epiche lotte tra gladiatori, oggi è sede di numerosi eventi come il festival del cinema di Pola, vari concerti, opere, balletti e competizioni sportive. Se ti trovi a Pola durante l’estate e vuoi provare l’emozione di assistere alle lotte dei gladiatori, non dimenticarti di visitare l’arena, che le organizza ogni settimana durante i mesi estivi. Gli amanti dell’antica mitologia romana apprezzeranno il vecchio foro romano di Pola. Il tempio di Augusto si trova ancora oggi sulla piazza principale del centro storico della città, accanto al municipio. Come la maggior parte delle città antiche e dei centri storici, anche Pola è dotata di una fortezza. Scala la fortezza e ammira la stupenda vista sul centro storico da un lato e le gru del vicino cantiere navale dall’altro. Per chi cerca un rifugio in un’atmosfera religiosa, assistere alla messa nella cattedrale di Pola è la scelta ideale. Fu costruita nel luogo in cui i cristiani si riunivano al tempo delle persecuzioni. Prima di rivolgere lo sguardo verso il cielo, abbassa gli occhi e ammira i vecchi mosaici.

Acquario

A differenza della maggior parte degli acquari croati, rigorosamente in vecchio stile, l’acquario di Pola ha come missione quella di salvare le tartarughe marine in via di estinzione. Situato nella fortezza asburgica di Verduela, l’acquario offre l’opportunità di scoprire la vita marina locale e di aiutare gli animali che ne hanno più bisogno.

I posti migliori per mangiare

L’Istria è nota soprattutto per le olive e la cucina mediterranea. Se vuoi degustare un piatto locale a un prezzo contenuto, vai al Vodnjanka, mentre se preferisci il lusso, ilMilan è il luogo ideale per te.

I posti migliori per dormire

Pola offre diverse possibilità di sistemazione, come bellissimi alberghi, pensioni familiari e campeggi: non devi far altro che decidere dove soggiornare in questa splendida città.

Ostello

Ubicato a Pola, a 1,3 km dall’arena, l’Hostel Ljiljana dispone di camere con connessione Wi-Fi gratuita. La proprietà si trova vicino al museo archeologico di Pola, al museo istriano di arte contemporanea e alla porta di Ercole. Le attrazioni della zona includono il museo storico dell’Istria, a 1,3 km di distanza e la cattedrale di Pola, a 1,4 km.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'OSTELLO

B & B

Completamente ristrutturato alla fine del 2016 e situato nel centro di Pola, il City Point Rooms offre sistemazioni a pochi passi dalle attrazioni turistiche più famose. L’arena, un anfiteatro romano del I secolo, è raggiungibile in 5 minuti a piedi.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL B&B

Hotel

A pochi passi dalla spiaggia, il Park Plaza Histria Pula si trova a 4 km dal centro di Pola. Con 3 ristoranti, campi da tennis e da squash, offre una piscina all’aperto, biliardo, mini golf e lettini prendisole.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'HOTEL

Come spostarsi

Una volta arrivato a Pola non avrai problemi a raggiungere il nostro hotel o appartamento. La città è ben servita da taxi e mezzi pubblici. Se arrivi a Pola in aereo o in autobus, gli autobus locali sono pronti a portarti in città.

Le strade di Pola sono belle da percorrere a piedi, ma se sei alla ricerca di un modo più veloce per muoverti in città, puoi noleggiare una bicicletta o prendere l’autobus. Gli autobus sono notoriamente costosi (11 kn a tessera, a persona, a corsa), tuttavia, se prevedi di utilizzare solo il Pulapromet, conviene acquistare una BusCard. La BusCard è un biglietto elettromagnetico prepagato e ricaricabile, utilizzabile per corse in autobus più economiche. Il prezzo di una tessera è di 30 kn ma di solito viene venduta a 70 kn, con inclusi 40 kn di credito utilizzabili sull’autobus. La BusCard consente di ridurre notevolmente il prezzo del viaggio fino ad appena 6 kn l’ora sulle linee urbane (linee dalla 1 alla 9). Inoltre, fino a 5 persone possono usare contemporaneamente la stessa BusCard, per lo stesso autobus. Inoltre, il denaro caricato sulla BusCard non ha scadenza, il che significa che potrai conservarlo per la tua prossima visita a Pola, senza temere di perderlo.

Sono disponibili anche i taxi. Il prezzo di partenza attuale è di 15 kn e 7 kn a chilometro, mentre di domenica e di notte le corse sono maggiorate del 20%.

Linee di autobus da e per Pola

Itinerari Fermate
Da Salisburgo a Pola Salzburg  – Villach –  Bled – Ljubljana –Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Pola a Monaco PulaRovinj – Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana – Bled – Villach – Salzburg – Munich
Da Pola a Salisburgo Pula Rovinj – Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana – Bled – Villach – Salzburg
Da Pola a Lubiana Pula Rovinj – Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana
Da Pola a Francoforte Pula Rovinj – Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana – Bled – Villach – Salzburg –Munich – Augsburg – Ulm – Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim –  Frankfurt Airport – Frankfurt
Da Pola a Bled Pula Rovinj – Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana – Bled
Da Monaco di Baviera a Pola Munich – Salzburg – Villach – Bled – Ljubljana – Trieste– GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Lubiana a Pola Lubiana  Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Francoforte a Pola Frankfurt –  Frankfurt Airport – Mannheim – Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – Augsburg –  Munich –  Salzburg  – Villach –  Bled – Ljubljana – Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Bled a Pola Bled – Ljubljana – Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula