Language
destinations

Rovigno

La perla azzurra dell'Adriatico

Scopri Rovigno

Attrazione dell’Istria costiera, perla azzurra dell’intera penisola, Rovigno è la città più pittoresca e romantica della costa occidentale. È molto amata dai turisti fin dagli anni ’70. Anche se non ha molte attrazioni turistiche, Rovigno troverà comunque un posto nel tuo cuore. La città vecchia è stata costruita su un’isola che era collegata alla terraferma nel 18o secolo, costellata di ripide strade acciottolate e piazzette e punteggiata dall’alto campanile della chiesa che si erge dal punto più alto. Lascia che la tua mente vaghi liberamente e scopri questo bellissimo porto di pesca e le sue isole e isolotti circostanti.

Cose da fare

Musei e gallerie

Rovigno è una città famosa per la sua ospitalità e non per i suoi monumenti e musei, ma ci sono comunque delle perle da scoprire nei suoi pochi musei e gallerie. Puoi scoprire la storia della città nel museo civico di Rovigno. Se sei interessato alla pesca e vuoi saperne di più sulle batane, le barche in legno a fondo piatto di Rovigno, visita anche il Museo ecologico della casa delle batane. Per chi vuole perdersi nella bellezza dell’arte, nei dintorni della città si trovano varie gallerie, come la galleria Adris, la galleria Trani e il centro di arti visive Batana. Se desideri esplorare tutta la Croazia ma non hai tempo e ti trovi a Rovigno, non perdere l’occasione di visitare il parco Croazia in miniatura. Goditi una bella mezz’ora a piedi attraverso il parco e scopri l’intero Paese senza dover viaggiare. Chi ama i pesci apprezzerà anche l’acquario di Rovigno, dedicato alla flora e alla fauna dell’Adriatico.

Spiagge

Alcuni possono sembrare inaccessibili, mentre altri sono adatti a famiglie con bambini, ma tutti hanno una cosa in comune: sono puliti e, tutto sommato, belli. Se hai dei bambini, la spiaggia Polari, situata a quattro chilometri dal centro città è perfetta, ma se hai caldo e vuoi rinfrescarti velocemente nel mare vicino al centro, la spiaggia Monte è ideale. Se sei pronto a esplorare la costa e non temi le spiagge rocciose e apparentemente inaccessibili, potresti essere ricompensato con una spiaggia vuota, che ti farà sentire il re o la regina per un giorno. C’è anche la baia di Lone, situata a soli quindici minuti a piedi dal centro, vicino all’ingresso del parco forestale protetto del Capo d’oro. Se gli affollamenti non ti danno fastidio, questa è la spiaggia perfetta per te. Fermati per una rapida nuotata dopo aver esplorato il Capo d’oro.

Natura

Circondato da ventidue isole e isolotti, il soprannome della città più pittoresca della costa croata è decisamente appropriato per Rovigno. L’Isola rossa è costituita da due isole collegate artificialmente ed è una delle località turistiche più rinomate. Ricca di spiagge pietrose e di un denso sottobosco mediterraneo, quest’isola è perfetta per rilassarsi. L’isola offre numerosi altri servizi, come un ristorante, una piscina, campi da minigolf, un centro subacqueo e molti altri ancora. Una piccola parte della costa vicino al porticciolo è coperta di ghiaia, il che la rende perfetta per bambini e anziani. L’isola di Santa Caterina è nota come una delle più belle isole dell’arcipelago rovignese, ricca di una natura stupenda. Le spiagge sassose con baie accessibili e belle, e un gran numero di servizi disponibili, rendono quest’isola perfetta sia per rilassarsi che per divertirsi. Puoi noleggiare l’attrezzatura da windsurf, utilizzare il campo da beach volley, la sabbiera per i bambini, e ci sono molti altri servizi che vengono garantiti per farti trascorrere un soggiorno interessante e piacevole. Il parco forestale Capo d’oro ti lascerà sicuramente a bocca aperta. Fai una passeggiata, vai a correre, vai in bicicletta e a nuotare e crogiolati nella bellezza della natura protetta.

Religione

Per coloro che vogliono scoprire di più sulla religione cattolica o semplicemente godersi la stupenda chiesa di Sant’Eufemia, il fonte battesimale dello Spirito Santo e il convento francescano sono la soluzione perfetta. Lascia la tua mente libera di vagare e ammira i luoghi di grande valore spirituale e religioso.

Eventi

Nell’alto medioevo qui esistevano due città, di cui una sola, Dvigrad (Duecastelli), fu popolata per tutto il periodo medievale fino al 17o secolo. La città con due cinte murarie, diversi bastioni e resti della chiesa paleocristiana di Santa Sofia sarà, in breve, risvegliata dai suoni di questo festival di musica antica.

I posti migliori per mangiare

Sono molti i luoghi che potresti visitare, a seconda del tipo di cucina al quale sei interessato. Se vuoi degustare piatti mediterranei, fai un salto da Ulika o da Barba Danilo. Se sei più interessato alla cucina e ai ristoranti istriani, PuntulinaMaestral e Monte fanno per te. Se invece hai voglia di pizza, la Pizzeria Da Sergio è il posto ideale.

I posti migliori per dormire

Rovigno offre una vasta gamma di sistemazioni diverse, come bellissimi alberghi, pensioni familiari e campeggi: questa città ha tutto il necessario per garantirti un buon riposo notturno nel tuo posto preferito.

Pensione

Apartments & Room Antea offre alloggio a Rovigno. Ogni camera dispone di TV a schermo piatto con canali satellitari. Ogni camera è dotata di bagno privato. Per il tuo comfort, troverai articoli da bagno gratuiti e un asciugacapelli. Apartments & Room Antea dispone di connessione Wi-Fi gratuita che copre la tutta la struttura.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA PENSIONE

B & B

Il Bed and Breakfast Bella Natka offre alloggi con terrazza e connessione Wi-Fi gratuita. Il museo di Rovigno dista 70 m dal bed and breakfast. L’aeroporto più vicino è quello di Pola, a 40 km dalla proprietà.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL B&B

Hotel

L’Hotel Monte Mulini dista 20 minuti a piedi dal centro di Rovigno. È circondato da un lussureggiante parco naturale protetto secolare e si affaccia su una baia.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'HOTEL

Come spostarsi

Se vuoi andare in giro per Rovigno, noleggia una bicicletta o un’auto, vai a piedi o chiama un taxi. Nella baia di Delfin ci sono taxi boat in attesa per portarti sulle isole. Indipendentemente dal mezzo di trasporto che preferisci, assicurati di guardarti intorno mentre vai da un posto all’altro.

Linee di autobus da e per Rovigno

Itinerari Fermate
Da Pola a Monaco Pula –Rovinj – Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana – Bled – Villach – Salzburg – Munich
Da Salisburgo a Pola Salzburg  – Villach –  Bled – LjubljanaTrieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Pola a Salisburgo Pula –Rovinj– Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana – Bled – Villach – Salzburg
Da Pola a Lubiana Pula –Rovinj– Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana
Da Pola a Francoforte Pula –Rovinj– Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana– Bled – Villach – Salzburg –Munich – Augsburg – Ulm – Stuttgart – Karlsruhe – Mannheim –  Frankfurt Airport – Frankfurt
Da Pola a Bled Pula –Rovinj– Poreč – Novigrad – Umag – GP Kaštel (border crossing) – Trieste – Ljubljana– Bled 
Da Monaco di Baviera a Pola Munich – Salzburg – Villach – Bled – Ljubljana– Trieste– GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj– Pula
Da Lubiana a Pola Lubiana Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Francoforte a Pola Frankfurt –  Frankfurt Airport – Mannheim – Karlsruhe – Stuttgart – Ulm – Augsburg –  Munich –  Salzburg  – Villach –  Bled – Ljubljana– Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula
Da Bled a Pola Bled – Ljubljana – Trieste – GP Kaštel (border crossing)  – Umag – Novigrad – Poreč – Rovinj – Pula