Capitale dello stato del Baden-Württemberg nella valle del Neckar, Stoccarda è una grande città con un’atmosfera urbana: la gente del posto è incredibilmente cordiale e ti perdonerà se non parli una parola di tedesco. Forse il motivo per cui questa città è così simpatica è dovuto al fatto che i suoi abitanti provengono da oltre 170 nazioni e convivono tranquillamente. Piena di parchi e verdi colline, una grande atmosfera culturale, numerosi club, vigneti nel cuore della città, bagni minerali e molto altro ancora; in breve, questa città offre veramente di tutto.
Cose da fare
Musei
Sicuramente a Stoccarda troverai almeno un museo perfetto per voi. Agli appassionati di architettura piacerà l’edificio Weissenhof, un esempio di architettura moderna e avveniristica dell’inizio del 20° secolo, che evidenzia l’impronta estetica di diciassette architetti di spicco. A Stoccarda si trova anche il museo del maiale più grande del mondo, lo Schweinemuseum. Esso ospita 50.000 dipinti, ciondoli portafortuna, oggetti d’antiquariato, cartoni animati, salvadanai e tantissimi peluche, tutti ispirati al maiale. Se vuoi saperne di più sull’architettura e l’archeologia della regione, il Landesmuseum Württemberg offre esattamente questo, con ingresso gratuito alla collezione permanente. Il sogno di ogni appassionato di auto non può che essere il museo Porsche: il tour audioguidato ti farà ripercorrere la storia della Porsche fin dai suoi inizi, nel 1948. Un altro museo perfetto per gli appassionati di auto è il Museo Mercedes-Benz, che ti fa ripercorrere la storia dell’impero Mercedes.
Gallerie
A Stoccarda si trovano tre gallerie, ognuna con la propria storia e un’arte unica che vale la pena di mostrare. La Staatsgalerie Stuttgart ospita mostre d’arte europea dal 14° secolo a oggi e le avanguardie americane che hanno lavorato dopo la seconda guerra mondiale.
Il Kunstmuseum di Stoccarda ospita mostre speciali di alto livello, accanto a una galleria permanente. Lo scintillante cubo di vetro è pieno di opere pregiate di Otto Dix, Willi Baumeister e Alfred Hölzel. Se vuoi vedere la città da una prospettiva più alta, vai al bar-ristorante Cube.
Il Württembergischer Kunstverein è ben riconoscibile dalla sua cupola di rame. Se conosci il tedesco, le visite guidate gratuite alle 15:00 della domenica ti condurranno attraverso le mostre di arte temporanea provocatoria.
Attrazioni storiche
A Stoccarda ci sono ancora due palazzi che ricordano con orgoglio il suo lungo passato. Schloss Solitude, arroccato sopra Stoccarda, fu costruito nel 1763 per il duca Karl Eugen di Wirttemberg come palazzo di caccia e residenza estiva. Sulla maestosa Schlossplatz, il Neues Schloss a tre ali oggi è la sedei dei ministeri statali.
Stiftskirche è una chiesa del 15o secolo con origini romaniche, sormontata da due torri non abbinate. Guardati intorno e ammira la magnifica energia spirituale di questa chiesa evangelico-luterana.
Natura e planetario
Quando il caldo della città diventa eccessivo, la gente del posto visita il Max-Eyth-See, un lago dalle acque torbide che è anche un luogo perfetto per picnic e un po’ di divertimento in pedalò sul lago. Anche se non si può nuotare nel lago, c’è una pista ciclabile che vale la pena percorrere.
Stoccarda ha anche un planetario, con la sua tecnologia all’avanguardia pronta a mostrarti lo spazio esterno grazie a proiezioni altamente realistiche di pianeti e costellazioni e ti fornirà anche un sacco di informazioni sull’astronomia.
Chi viaggia con i bambini si divertirà sicuramente a visitare il Wilhelma Zoologisch-Botanischer Garten, un eccentrico mix di ZOO e giardini botanici. Visita la fattoria di animali da accarezzare, ammira gli okapi e gli elefanti e crogiolati nella bellezza di una flora rara.
Eventi
Il meglio del cinema d’animazione può essere ammirato al 26o festival internazionale del cinema d’animazione di Stoccarda (Trickfilmfestival). Il festival copre l’intero spettro degli attuali sviluppi nel campo del cinema d’animazione e delle sue contaminazioni con l’architettura, l’arte, il design e i giochi. I film vengono proiettati nelle sale cinematografiche del centro di Stoccarda e al “Festival Garden”, il cinema all’aperto informale e gratuito sulla piazza del Palazzo, per la gioia di ragazzi e adulti.
I posti migliori per mangiare
Stoccarda è piena di ristoranti squisiti e decine di locali. Naturalmente, mentre sei in Germania, vorrai degustare qualcosa del posto e il ristorante Weinstube am Stadtgraben è l’ideale. Il cibo svevo servito al suo interno ti resterà sicuramente impresso nella memoria a lungo. Se vuoi assaggiare qualcosa di moderno ed europeo, prova l’Olivo, ma occhio ai prezzi.
I posti migliori per dormire
In questa città puoi trovare varie possibilità di alloggio. Devi solo decidere quanto vuoi spendere.
Ostello
L’ostello Alex 30, situato nel centro di Stoccarda, offre camere e appartamenti ben arredati e dispone di connessione Wi-Fi gratuita in tutta la proprietà e di una terrazza con barbecue. La via dello shopping, la Königstraße, si trova a 1 km di distanza.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'OSTELLOB & B
Situata nel quartiere di Birkach, la Gästehaus Andrea si trova a soli 15 minuti di auto dal centro di Stoccarda e a 7 km dalla fiera di Stoccarda. È disponibile l’accesso Wi-Fi gratuito.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL B&BHotel
Steigenberger Graf Zeppelin è un hotel di lusso situato nel centro di Stoccarda, vicino alla via dello shopping, la Königstraße, alla stazione centrale di Stoccarda e a diverse attrazioni della città. Offre un ristorante gourmet, un centro benessere panoramico con piscina interna gratuita, connessione Wi-Fi gratuita e camere insonorizzate con TV a schermo piatto.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'HOTELCome spostarsi
Stoccarda è ottimamente collegata con il resto del mondo tramite l’aeroporto di Leinfelden-Echteringen e con il resto della Germania e dei Paesi vicini attraverso la ferrovia e l’autostrada. Autobus e taxi locali sono a disposizione per portarti al tuo hotel o appartamento dopo il tuo arrivo.
Il modo migliore per spostarsi a Stoccarda è il trasporto pubblico, dato che i taxi sono un po’ costosi. Spostarsi a piedi nel centro della città non è un problema, mentre la bicicletta potrebbe risultare problematica a causa del traffico automobilistico. Per saperne di più sui mezzi di trasporto pubblico e scoprire i prezzi, visita il sito http://en.vvs.de/tickets/
Linee di autobus da e per Stoccarda