Language
Destinazioni

Venezia

Una struggente storia d'amore italiana

Scopri Venezia

Una città di palazzi di marmo costruita su una laguna, occhiali, scarpe con zeppa, vestiti senza pettorina – Venezia è sempre stata una città ricca di sfide. Anche se può sembrare piccola, in realtà Venezia è enorme. La città sa come organizzare una festa reale, come in passato ebbe modo di rendersi conto il re di Francia Enrico III quando si trovò di fronte a più di mille piatti. Oggi tali feste sono disponibili in miniatura durante l'happy hour, quando i bar espongono una gran quantità di stuzzichini, i cicheti veneziani.

A Venezia ci sono tantissime cose da scoprire, dai siti storici e tesori artistici, alle diverse isole e canali; prenditi tutto il tempo possibile per esplorare tutta Venezia.

Cose da fare

Musei

A Venezia ci sono oltre venti musei, ognuno dei quali racconta la propria storia. Il Palazzo Ducale si erge maestosamente sul lungomare. Si potrebbe pensare che sia l'improbabile sede politica e amministrativa di una grande repubblica, ma considerando che Venezia è l'epitome della sfida, ha certamente una sua ragion d'essere. Dietro i suoi porticati e la facciata geometrica si trovano grandi sale di rappresentanza, gli appartamenti privati del doge e un grande complesso di camere di consiglio, tribunali e prigioni.

Dopo aver perso il padre sul Titanic, l'ereditiera Peggy Guggenheim divenne una delle più grandi collezioniste del 20o secolo. La sua casa sul canale conserva le collezioni di arte surrealista, futurista e astratta.

La galleria Giorgio Francetti alla CA ' d'oro è ospitata in uno degli edifici più belli sul Canal Grande. Le ceneri del barone Franchetti sono sepolte sotto un'antica colonna di porfido viola nella corte a cielo aperto del piano di sotto. Mentre sei lì ad ammirare l'arte, esci sui balconi a due piani e goditi la bellezza delle viste sul Canal Grande incorniciate da portici gotici e approfittane per scattare qualche foto.

Il museo ebraico illustra la storia della comunità ebraica di Venezia e mostra il suo contributo non solo alla storia veneziana, ma anche a quella italiana e mondiale.

Luoghi di interesse religioso

Venezia è una città abbellita da stupendi siti religiosi in ogni angolo e ospita oltre 40 chiese e cinque sinagoghe.

La basilica di Santa Maria Assunta è stata eretta nel 7o secolo. Entrando nella basilica, guarda davanti a te e ammira la rappresentazione dell'aldilà dorato, tra santi e una bella Madonna con bambino, oppure volta le spalle e rivolgi lo sguardo al diavolo che gongola sulle anime perdute in una scena del Giudizio Universale.

La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli fu costruita nel 15° secolo, dopo che l'icona della Madonna di Nicolò di Pietro iniziò miracolosamente a piangere nel suo santuario all'aperto.

La Chiesa della Madonna dell'Orto rimane uno dei segreti meglio custoditi di Venezia: era la chiesa parrocchiale del pittore rinascimentale Tintoretto, ora sepolto nella cappella a destra dell'altare.

La Scola Canton fu costruita nel 16o secolo e i suoi interni rococò dorati furono aggiunti due secoli dopo. Questa sinagoga costituisce un'eccezione nel panorama europeo, grazie agli otto incantevoli paesaggi ispirati alle parabole bibliche. Si nasconde dietro il Museo Ebraico, al quale si può accedere con una visita guidata attraverso il museo.

La Scola Tedesca è la casa spirituale della comunità askenazita di Venezia dal 16o secolo. Vi si può accedere con una visita guidata attraverso il Museo Ebraico.

Eventi

A Venezia si svolgono molti eventi, ma il più famoso è il Carnevale, ricco di storia, fascino e tradizione. Durante i dieci giorni del Carnevale, Venezia diventa un centro di intrattenimento, con spettacoli di strada e grandi spettacoli teatrali.

La regata storica è uno degli eventi più spettacolari, pittoreschi e commoventi della vita veneziana. Guarda le barche colorate sfrecciarti davanti.

I posti migliori per mangiare

A Venezia si possono trovare numerosi e variegati ristoranti. Se desideri provare qualcosa del posto e tipicamente veneziano, visita la Salvmeria. Se ambisci a qualcosa di meno tipico, il ristorante Riviera offre prelibati piatti italiani di ogni genere. Visita lo storico panificio-caffetteria veneziano Pasticceria Dal Mas e prova le paste fresche e calde o il gelato di Suso. Se hai voglia di qualcosa di mediorientale, vai al ristorante Gibran, che prepara piatti libanesi di qualità.

I posti migliori per dormire

Venezia offre una vasta gamma di sistemazioni diverse: tutto ciò che devi decidere è come trascorrere la notte in questa città.

Ostello

Situata a 280 m dalle Gallerie dell'Accademia, Casa Accademia offre sistemazioni a Venezia. La struttura dispone di una terrazza e di un salone in comune.

Ulteriori informazioni sull'ostello

B & B

Dotata di una terrazza e di un salone in comune, la Bianca Cappello House si trova a Venezia, non lontano da Ca' d'Oro e dal Ponte di Rialto. Il Wi-Fi è gratuito.

Ulteriori informazioni sul B&B

Hotel

Con la sua isola privata nella laguna veneziana, il JW Marriott Venice Resort & Spa è un resort a 5 stelle con spa, piscina all'aperto e 4 ristoranti. Le strutture del JW Marriot Venice includono giardini lussureggianti, una terrazza panoramica con sedie a sdraio e una chiesa del XIX secolo.

Ulteriori informazioni sull'hotel

Come spostarsi

Poiché Venezia si estende sulle isolette di una laguna, l'acqua gioca un ruolo cruciale nei trasporti. In qualsiasi modo si arrivi, l'ultima parte del viaggio sarà a piedi dal più vicino molo di vaporetti/taxi acquei, dalla stazione ferroviaria o dal parcheggio. Venezia è l'unica città pedonale del mondo, quindi se vuoi muoverti un po' più velocemente dovrai utilizzare i vaporetti che servono i canali più grandi. Il viaggio in vaporetto di solito costa €7,00. Sono disponibili altre tariffe, comprese quelle che prevedono sconti per i giovani sotto i 29 anni. Il biglietto del vaporetto va convalidato alla fermata prima dell'imbarco.

Linee di autobus da e per Venezia

Itinerari Fermate
Da Lubiana all'aeroporto di Venezia a Lubiana Ljubljana – Dolgi most Ljubljana – Šempeter – Venice Airport – Šempeter – Dolgi most Ljubljana – Ljubljana 
Da Venezia a Lubiana Venice (Tronchetto) – Venice Mestre (train station) – Venice (Airport VCE) – Šempeter – Dolgi most Ljubljana – Ljubljana 
Da Lubiana a Venezia Lubiana  – Dolgi most Ljubljana – Šempeter – Venezia (aeroporto SE) – Venezia Maestre (stazione dei treni) – Venezia(Tronchetto)