Language
-
Destinazioni

Zagabria

l weekend perfetto per gli amanti dello shopping e della cultura.

Scopri Zagabria

Capitale e città più grande della Croazia, Zagabria è il cuore politico, commerciale, studentesco e culturale della Croazia. È anche un vivace punto di snodo per i trasferimenti stradali e ferroviari tra i Paesi della regione e collega le linee di autobus tra Budapest, Vienna, Lubiana, Belgrado e, naturalmente, il mare croato. Le sue strade affollate, frequentate da artisti di strada, furono costruite per passeggiare, mentre numerosi parchi e fontane assicurano ombra e refrigerio nelle calde giornate estive. Sia che visiti questa città per turismo o lavoro o che il tuo soggiorno si protragga per un periodo più lungo, Zagabria ti rapirà il cuore.

Cose da fare

Musei

Gli innumerevoli musei di Zagabria riflettono la storia, l'arte e la cultura non solo di Zagabria e della Croazia, ma anche dell'Europa e del mondo. Per coloro che amano la storia, il museo archeologico e il museo etnografico sono la soluzione ideale, mentre chi vuole saperne di più sulla storia di Zagabria troverà interessante il museo della città di Zagabria. Numerose gallerie d'arte e musei, come la Galleria moderna, il museo dell'arte e dell'artigianato, il museo Mimara e molti altri, offrono una via di fuga agli artisti. Coloro che apprezzano soprattutto i sentimenti gradiranno una visita al Museo delle relazioni interrotte: le sue ricche storie che circondano oggetti apparentemente inutili potrebbero farti ridere o piangere, o forse entrambe le cose, ma ti faranno sicuramente apprezzare un po' di più le persone della tua vita.

Eventi

Zagabria è la sede di festeggiamenti tutto l'anno. Indipendentemente dal periodo dell'anno, qualcosa succede sempre. Se visiti Zagabria in inverno, i numerosi eventi dell'Avvento cattureranno tutti i tuoi sensi: dagli stand gastronomici in ogni angolo alla buona musica che esce dagli altoparlanti nelle piazze della città, alle luci di Natale scintillanti appese ovunque. Anche se non avrai la possibilità di essere a Zagabria per l'Avvento, non temere la noia, in quanto molti festival musicali attireranno sicuramente la tua attenzione.

Per gli appassionati di fantascienza e fantasy, Sferakon e InfoGamer sono un paradiso sulla terra. Gli eventi durano circa tre giorni e ospitano varie conferenze sulle attrazioni più popolari, oltre a giochi da tavolo e di ruolo (LARP).

Arti dello spettacolo

Se ti piace il teatro e la musica classica, il teatro nazionale croato di Zagabria e la sala da concerto Vatroslav Lisinski potrebbero fare al caso tuo. Nel caso in cui tu sia alla ricerca di uno spettacolo teatrale adatto ai bambini, visita i piccoli teatri, come il teatro delle marionette. Se sei appassionato di cinema, visitando Zagabria in un anno pari avrai la possibilità di visitare il World Festival of Animated Films, Animafest.

Luoghi di interesse religioso

Come centro religioso regionale, Zagabria nasconde molti monumenti religiosi. Se sei cattolico o semplicemente interessato alla storia cattolica, la cattedrale di Zagabria è un buon punto di partenza per il tuo viaggio. I suoi bellissimi interni ed esterni gotici affascinano chiunque alzi lo sguardo. Le tegole del tetto della chiesa di San Marco sono posate in modo da rappresentare lo stemma di Zagabria e del Regno Trino di Croazia, Slavonia e Dalmazia, mentre l'architettura della basilica del Sacro Cuore di Gesù toglie il fiato.

Giardini

Fai una passeggiata nello zoo e goditi i suoni della natura che molti animali, come i lemuri, le api e i pesci, emettono in habitat il più possibile simili a quelli naturali. Ammira i predatori che vivono pacificamente vicino alla loro preda e crogiolati nella bellezza di una flora rara e in pericolo di estinzione.

Se alla fauna preferisci la flora, l'orto botanico di Zagabria è il posto che fa per te. Prendi un album da disegno o un cavalletto e sistemalo in giardino mentre la gran varietà di fiori ed erbe si muove dolcemente nella brezza oppure siediti su una panchina e odora i profumi ipnotici.

I posti migliori per mangiare

I ristoranti di Zagabria offrono non solo piatti nazionali come štrukli e kremšnite, ma anche internazionali. Se desideri degustare le specialità locali, prova il ćevapi o il sarma al Pri zvoncu, , ma se sei interessato principalmente alla cucina ricercata, il Dubravkin put è il posto giusto per te.

I posti migliori per dormire

Zagabria offre una vasta gamma di sistemazioni diverse, come bellissimi alberghi, pensioni per famiglie e campeggi: è una città su misura per le esigenze di tutti.

Ostello

L'ostello della piazza principale si trova al centro di Zagabria, ad appena 20 m da piazza Ban Jelačić. L'ostello in stile moderno offre letti in dormitorio e camere con bagno interno con connessione Wi-Fi gratuita e un salotto in comune.

Ulteriori informazioni sull'ostello

B & B

Situato a Zagabria, a 100 m da piazza Cvjetni, il B&B Cool Centre Zagreb offre camere con aria condizionata. Situato in posizione ideale nel quartiere Donji Grad, questo bed and breakfast si trova a 2 minuti a piedi dal museo archeologico e a 3 minuti a piedi da piazza Ban Jelačić.

Ulteriori informazioni sul B&B

Hotel

Ubicato nel cuore di Zagabria, l'Hotel Dubrovnik si affaccia sulla piazza principale di Zagabria e ha una tradizione che risale al 1929. Offre stanze e suite restaurate in stile classico e comodità  moderne . Sono disponibili sistemi IPTV all'avanguardia, business center, palestra, bar, ristorante e connessione Wi-Fi gratuita.

Ulteriori informazioni sull'hotel

Come spostarsi

Al tuo arrivo, non avrai problemi ad arrivare al tuo hotel o appartamento. La stazione centrale degli autobus, Autobusni Kolodvor Zagabria, è servita da taxi e affidabili mezzi di trasporto pubblico. Se non vuoi restare bloccato nel traffico, la scelta migliore è il tram: la mappa e le informazioni fondamentali sui tram sono facilmente comprensibili.

Zagabria è ideale per le passeggiate, ma è anche una città in cui fare piacevoli passeggiate in bicicletta. Se desideri andare più velocemente, puoi noleggiare una bicicletta e fare comunque lo stesso percorso dei pedoni, oppure puoi salire su un tram e farti portare in giro.

I biglietti per una sola zona costano da 4 a 6 kn, a seconda di dove li acquisti. Puoi anche acquistare un biglietto giornaliero (24 ore), un biglietto di 3, 7, 15 o 30 giorni.

Linee di autobus da e per Zagabria

Itinerari Fermate Orari
Da Budapest a Zagabria Budapest – GP Goričan (border crossing) – Zagreb Fai clic qui per l'orario
Da Bratislava a Zagabria Bratislava – Gyor – Budapest – GP Goričan (border crossing) – Zagreb Fai clic qui per l'orario
Da Monaco di Baviera a Zagabria Munchen – Linz – Vienna – Vienna APT – Bratislava – Gyor – Budapest – GP Goričan (border crossing) – Zagreb Fai clic qui per l'orario
Da Zagabria a Budapest Zagreb – GP Goričan (border crossing) – Budapest Fai clic qui per l'orario
Da Zagabria a Bratislava Zagreb – GP Goričan (border crossing) – Budapest– Gyor – Bratislava Fai clic qui per l'orario
Da Zagabria a Monaco di Baviera Zagreb – GP Goričan (border crossing) – Budapest– Gyor – Bratislava – Vienna APT – Vienna – Linz – Munchen Fai clic qui per l'orario